Spazzolino elettrico e idropulsore: le differenze

Lo spazzolino elettrico, secondo la maggior parte dei dentisti e degli esperti di igiene dentale, è lo strumento migliore e più adatto per prendersi cura in modo corretto ed efficace della pulizia dei propri denti. In effetti si tratta proprio di uno spazzolino che per certi versi potrebbero essere del tutto simile ad un classico spazzolino manuale, ma che grazie alla tecnologia di cui è dotato e al sistema che gli permette di effettuare un movimento automatico, riesce a pulire i denti in modo decisamente migliore, più accurato e arrivando anche a tutti quegli angoli in cui potrebbe nascondere la maggior quantità di sporco. Lo spazzolino elettrico è quindi lo strumento maggiormente consigliato se volete avere la certezza di occuparvi della pulizia dei vostri denti in modo da evitare continue visite dal dentista. Infatti è stato dimostrato che l’utilizzo di questo dispositivo permette di evitare la formazione di carie e di tartaro molto meglio rispetto a se vi limitaste ad utilizzare un semplice spazzolino manuale. 

Molti che utilizzano già regolarmente uno spazzolino elettrico, potrebbero essere confusi in merito ad un altro strumento dedicato proprio alla cura della salute orale: si tratta dell’idropulsore. Ma di cosa si tratta?

L’idropulsore è un dispositivo che eroga un potente getto d’acqua, il cui utilizzo riesce a ridurre il rischio di malattie dentali quali gengiviti, tartaro, carie  e alito cattivo; inoltre il suo getto consente anche di rimuovere i residui di cibo che si depositano tra gli spazi dei denti, raggiungendo anche le zone più difficili. Questo apparecchio serve anche a rinforzare le gengive stimolando la circolazione sanguigna. Invece sappiamo bene che lo spazzolino elettrico serve per pulire e spazzolare i denti grazie alle testine di cui è dotato.

La principale differenza tra questi due strumenti resta quindi lo scopo per cui sono stati progettati; l’uno quindi non può essere usato in sostituzione dell’altro, ma sarebbe consigliabile utilizzarli entrambi.

Articolo creato 10

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto