La Strategia di Lisbona nel Lazio

RSS News

cerca nel sito   vai cerca

News

venerdì 3 dicembre 2010

Cambiamenti climatici: conferenza di Cancun, una tappa decisiva verso un quadro internazionale giuridicamente vincolante sul clima

 

La conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si inaugura il 29 novembre a Cancun, in Messico, deve essere una tappa decisiva verso l'istituzione di un quadro internazionale generale e giuridicamente vincolante sul clima. A Cancun l'Unione europea insisterà per giungere ad un accordo su un insieme equilibrato di decisioni che aprirebbero la strada all'istituzione in tempi rapidi di un quadro internazionale giuridicamente vincolante e a interventi concreti e immediati sul clima. L'UE, primo donatore mondiale, presenterà a Cancun una relazione completa e trasparente sui finanziamenti rapidi concessi a sostegno dei paesi in via di sviluppo.
Questo è quanto ha dichiarato Connie Hedegaard, commissaria responsabile dell'Azione per il clima,
La conferenza di Cancun, che si terrà dal 29 novembre al 10 dicembre, si iscrive nella continuazione dei negoziati delle Nazioni Unite miranti a delineare il progetto di un sistema internazionale per lottare contro i cambiamenti climatici per il periodo dopo il 2012, quando scadranno le disposizioni fondamentali del protocollo di Kyoto.
L'Unione europea ritiene che l'obiettivo essenziale del processo delle Nazioni Unite debba essere quello di creare un quadro internazionale ambizioso, completo e giuridicamente vincolante che impegni tutti i paesi a lottare contro i cambiamenti climatici che dovrebbe basarsi sul protocollo di Kyoto e sull'accordo di Copenaghen, raggiunto l'anno scorso alla conferenza delle Nazioni Unite sul e che riconosce la necessità di contenere il riscaldamento del pianeta al di sotto di 2°C rispetto alle temperature dell'era preindustriale.
La preferenza dell'UE va verso l’adozione di un futuro quadro internazionale sul clima nella forma di un nuovo strumento unico e giuridicamente vincolante che includa gli elementi essenziali del protocollo di Kyoto.
Gli orari di conferenze stampa straordinarie saranno comunicati sul sito: http://unfccc.int/media/items/5741.php
Per maggiori informazioni:
Sito web della DG CLIMA sulla conferenza di Cancun:
http://ec.europa.eu/clima/policies/international/cancun_en.htm