Fornetti elettrici, i (tanti) pregi e i (pochi) difetti dei modelli per pizza

Qualsiasi prodotto si inforni, dalla pizza alla torta, con i migliori fornetti per pizza si avrà modo di appurare con soddisfazione l’omogeneità di cotture di pizze, dolci, biscotti o altri prodotti da forno e pasticceria secca, che usciranno ben cotti dalla camera del fornetto, senza bruciature superficiali e semicrudi all’interno, ma perfetti dentro e fuori. Questo grazie alla presenza di un elemento riscaldante sia nella parte superiore che in quella inferiore della ‘bocca’ del fornetto. Inoltre, anche se è un modello di cottura elettrico fisso, la pizza cuocerà in modo uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, sia che si metta a cuocere una pizza surgelata che fatta in casa.

Per agevolare l’iter di cottura i fornetti migliori dispongono di una spia luminosa che si accende al termine del preriscaldamento per dare il via alla preparazione. Le funzioni possono essere facilmente memorizzate e riattivate senza dover ripetere la prassi daccapo, peccato che non tutti i modelli diano la possibilità di regolare i gradi di calore. Il mercato abbonda di buoni fornetti da pizza ad uso domestico, versatili nella cottura di un vasto menu di cibi diversi, senza limitazioni, anche se il meglio lo danno in fatto di pizze. Il design pulito dei fornetti di ultima generazione li rende piacevoli da mostrare anche sul bancone di cucina, sempre che non si decida di riporli una volta usati, data la loro compattezza che ben si adatta ad occupare piccoli spazi in dispensa.

Quale alternativa migliore se non quella di avere un fornetto elettrico versatile e semplice da usare? Si tenga presente che perlopiù questi fornetti sono anche facili da pulire, grazie alla piastra di cottura rivestita in materiale antiaderente, nonché efficiente dal punto di vista energetico. Un vero affare, dati anche i costi contenuti, per chi vuole portare in cucina un valore aggiunto a tavola. E per quanto molti modelli siano ancora sprovvisti di interruttori automatici di alimentazione ‘start/off’ si fanno perdonare il difetto per i tanti pregi, in primis le molteplici funzioni e gli accessori di cui si circondano, oltre a registrare bassi consumi energetici. I migliori modelli di fornetti da pizza montano anche l’avvolgicavo, un utile vano in cui si ‘acciambella’ il filo elettrico.

Articolo creato 21

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto