Fattori per scegliere seggiolino auto

Nella scelta di un seggiolino per auto per un bambino, bisogna fare una serie di analisi ed adeguate , e soprattutto è bene conoscere prima di fare qualsiasi scelta, quali sono i fattori o le caratteristiche di base che deve avere un seggiolino per essere ottimale.

Sostanzialmente si può dire che i seggiolini nella maggior parte dei casi sono piccoli, devono essere omologati ed avere una struttura affidabile e assicurata saldamente alla vostra auto. Questa scelta inoltre va fatta in base a 3 fattori di catalogazione, che ovviamente sono scelti nel rispetto delle normative vigenti in materia di trasporto di piccoli fino a 36 mesi e di statura inferiore ai 150 cm: quindi il peso, l’età, e la tipologia di agganci della macchina. È però importante andare a mettere in evidenza che l’età del bambino ad oggi rientra tra i fattori da prendere in considerazione meno per la scelta e anche per l’acquisto di un seggiolino, infatti è sostanzialmente irrilevante. Questo perché essenzialmente non tutti i bambini hanno lo stesso peso e altezza all’età indicata quale parametro. Il fattore di importanza fondamentale per poter assicurare il bimbo in auto è sicuramente il peso o massa corporea. Abbiamo al momento due normative differenti per l’omologazione dei seggiolini auto, utilizzano peso e altezza per definire la correttezza di installazione del dispositivo in auto in relazione allo stesso bambino. La normativa ECE R44/04 raggruppa i seggiolini in base al peso del bimbo, mentre la normativa I-Size – o meglio conosciuta come UN R129 – utilizza come criterio invece l’altezza. Ma è la normativa emessa dalla Commissione europea ECE R44 che stabilisce ad oggi i criteri di scelta del seggiolino auto in relazione al peso del bambino suddividendo i dispositivi in 5 gruppi ben distinti in base al peso. Avremo quinti il gruppo 0, perciò le navicelle che può trasportare un bambino fino a 10 kg. Gli ovetti sono il gruppo 0+ e possono trasportare bambini fino a 13 kg. Il gruppo 1 è studiato per bimbi da 9 ai 18 kg, il gruppo 2 tra i 15 e 25 kg e in fine il gruppo 3: tra i 22 e 36 kg.

I seggiolini inoltre possono anche essere suddivisi per statura come detto, ma di base è una di quelle misurazioni da andare a considerare solo in determinati casi particolari, perché la tabella suddivisa per peso ci consente di avere un quadro di sicuro più dettagliato.

Articolo creato 21

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto