La Strategia di Lisbona nel Lazio

RSS News

cerca nel sito   vai cerca

Decisioni


Ricerca Documenti

  • documenti: 7
  • pagina: 1 di 2

Decisione della Commissione che istituisce un gruppo europeo per la politica dei cluster

fonte
Comitato Economico e Sociale Europeo
ambito terr.
Unione Europea
data
mercoledì 22 ottobre 2008
ultima modifica
giovedì 10 settembre 2009
descrizione

La decisione istituisce il Gruppo consultivo di alto livello sui Cluster creato nel dicembre 2006 nel quadro dell'iniziativa europea INNOVA.  Il Gruppo ha la missione di orientare le discussioni sulla strategia in materia di cluster in Europa e di definire un catalogo di azioni comuni in grado di favorire la cooperazione transnazionale in questo settore.

Accesso aperto agli articoli di ricerca finanziata dall'Unione Europea

fonte
Commissione Europea
ambito terr.
Unione Europea
data
mercoledì 20 agosto 2008
ultima modifica
lunedì 25 agosto 2008
descrizione

Un accesso rapido e affidabile ai risultati della ricerca, soprattutto mediante internet, può accelerare l’innovazione, far progredire le scoperte scientifiche e sostenere lo sviluppo di un’economia della conoscenza forte. La Commissione europea intende garantire che i risultati della ricerca che finanzia nell’ambito del Settimo programma quadro (7° PQ), con oltre 50 miliardi di euro nel periodo 2007-2013, siano diffusi nel modo più efficace possibile per garantirne la massima valorizzazione e il massimo impatto nel mondo dei ricercatori e non solo. La Commissione ha lanciato oggi un progetto pilota che concederà un accesso online illimitato ai risultati delle ricerche finanziate dall’UE, soprattutto articoli di ricerca pubblicati in riviste soggette alla valutazione di esperti, dopo un periodo di embargo di 6 o 12 mesi. Il progetto riguarda circa il 20% dello stanziamento di bilancio del 7° PQ in settori come la sanità, l'energia, l'ambiente, le scienze sociali e le tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Quadro legislativo comune per l' Insfrastruttura Europea della Ricerca (ERI)

fonte
Commissione Europea
ambito terr.
Unione Europea
data
lunedì 21 luglio 2008
ultima modifica
lunedì 28 luglio 2008
descrizione

La Commissione europea ha proposto l’istituzione di un quadro legislativo specifico per facilitare la realizzazione di infrastrutture e apparati per la ricerca europea, come gli osservatori per le scienze ambientali, i data base per le scienze genetiche, le strutture per le scienze informatiche.

Decisione n 1982/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, concernente il Settimo programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

fonte
Parlamento Europeo
data
lunedì 18 dicembre 2006
ultima modifica
giovedì 8 maggio 2008
descrizione

 

L'obiettivo prioritario del settimo programma quadro è contribuire a far sì che l'Unione diventi il principale spazio di ricerca a livello mondiale. Ciò richiede che il programma quadro sia fortemente incentrato sulla promozione della ricerca d'avanguardia e di alto livello e sugli investimenti nella stessa, basandosi principalmente sul principio dell'eccellenza scientifica.