La Strategia di Lisbona nel Lazio

RSS News

cerca nel sito   vai cerca

Trasporti

In questa sezione sono raccolte alcune indagini che forniscono informazioni sulla situazione economica delle aziende che operano nel settore dei trasporti pubblici e nei principali settori di interesse economico generale (distribuzione di energia elettrica, distribuzione di gas naturale, servizi ambientali, servizio idrico integrato, servizio farmaceutico comunale). Le analisi evidenziano le relazioni tra sistema dei servizi pubblici locali a rete e sistema socioeconomico locale, offrendo spunti di riflessione sul contributo che i servizi pubblici locali a rete apportano al sistema economico urbano.


Ricerca Documenti

  • documenti: 9
  • pagina: 1 di 3

Rapporto annuale ISAE - Priorità nazionali. Infrastrutture materiali e immateriali

fonte
ISAE Istituto di Studi e Analisi Economica
ambito terr.
Italia
data
lunedì 15 dicembre 2008
descrizione

Il Rapporto 2008 si concentra sul tema delle infrastrutture materiali e immateriali e sul ritardo in cui l’Italia si trova sotto questo profilo rispetto agli altri paesi avanzati. In ogni capitolo l’ISAE affronta un tema e ne suggerisce le migliori indicazioni di policy, per risolvere gli effetti del mancato enforcement normativo. La prima parte è dedicata alle infrastrutture materiali, alla realizzazione delle grandi opere e alla regolamentazione degli aeroporti. La seconda, a quelle immateriali, alla giustizia civile, alla regolazione antiriciclaggio, ai brevetti e alla flexicurity.

Il risultato generale che emerge dall’analisi di questi temi è che l’aspetto della regolazione influisce non meno di quello finanziario sul ritardo infrastrutturale italiano e in diversi casi è addirittura predominante e che se le principali questioni si annidano in problemi di ipernormazione, confusione normativa, mancanza di chiarezza nelle attribuzioni di responsabilità, le criticità più gravi risiedono nella mancanza di un enforcement efficiente. Per accelerare il recupero del ritardo infrastrutturale italiano, il recupero di efficienza della giustizia civile risulta essere propedeutico al successo di ogni intervento progettato.

Lazio 2020. Immaginare il futuro: le infrastrutture

fonte
Censis
ordinante
CONFSERVIZI LAZIO
ambito terr.
Lazio
data
martedì 18 novembre 2008
descrizione

Il presente dossier di ricerca, a cura del Censis, deriva dalla volontà di Confservizi Lazio di sottoporre alla riflessione comune il tema dell’investimento in infrastrutture in tre settori strategici per la nostra società: la mobilità, l’ambiente, l’energia. In relazione alla data del 2020, cioè ad una prospettiva futura, il ragionamento di fondo che qui si intende proporre riguarda la necessità non solo di fissare delle mete significative da raggiungere per la regione Lazio, ma anche di verificare se tale risultato è conseguibile con quanto sinora messo in campo. Per ciascuno degli ambiti analizzati il ragionamento prende le mosse dallo stato dell’arte e dalle sue criticità confrontandole con gli obiettivi futuri in termini di scenari auspicabili/desiderati. Di qui un’analisi ed una riflessione complessiva sul quadro degli investimenti in programma o in fase di elaborazione a legislazione vigente e sulle linee di azione che occorrerà rafforzare.

            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<p class="MsoNormal" style="margi

Rapporto sui servizi pubblici nella provincia di Roma.

fonte
Provincia di Roma
ambito terr.
Italia
data
lunedì 15 ottobre 2007
ultima modifica
lunedì 15 ottobre 2007
descrizione
Il Rapporto ha lo scopo di indagare e aiutare a migliorare lo stato di salute delle aziende che erogano servizi di interesse generale sul territorio della provincia di Roma. L'analisi fornisce una rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle aziende che operano nella Provincia di Roma in settori di interesse economico generale: distribuzione di energia elettrica, distribuzione di gas naturale, servizi ambientali, trasporto pubblico locale, servizio idrico, servizio farmaceutico comunale.

Il contributo economico e sociale dei servizi pubblici locali a rete nell'area di Roma

fonte
Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Economia
ambito terr.
Italia
data
giovedì 25 gennaio 2007
ultima modifica
lunedì 15 ottobre 2007
descrizione
La ricerca ha come oggetto le relazioni tra sistema dei servizi pubblici locali a rete e sistema socioeconomico urbano. Lo studio offre una valutazione e stima del contributo che i servizi pubblici locali a rete apportano al sistema economico urbano, e l'analisi delle loro esternalità di tipo ambientale e sociale. L'obiettivo è stimare l'effettivo peso dei servizi pubblici  locali a rete  nell'economia romana e vedere attraverso quali canali e in che misura i benefici economici e sociali relativi all'offerta dei servizi pubblici locali si distribuiscono sul territorio metropolitano e sull'intera struttura socioeconomica locale.