Che cos’è la creatina?

Ci sono molti studi di recente, in questi ultimi anni, che hanno dimostrato come una corretta e adeguata somministrazione di creatina, nei modi adeguati e sotto analisi approfondita non solo non sia nociva come si diceva un tempo e nemmeno una forma di doping, ma sia un vero e proprio supporto dal punto di vista della crescita della muscolatura delle persone. Ma che cosa dobbiamo sapere al riguardo? Approfondiamo il tema: che cos’è la creatina?

Gli integratori di creatina sono utilizzati in molti sport da molti anni. Questi integratori possono fornire tutta l’energia, la resistenza e la forza necessarie per dare il meglio di sé in questo sport. La creatina ha la formula chimica nominale CNCH₁CO₁H. Questa particolare specie esiste normalmente in diverse forme in soluzione. La creatina si trova in vari vertebrati come pesci e insetti, dove facilita il riciclaggio dell’adenosina monofosfato, la valuta di combustibile della cellula.

Questa forma di creatina è chiamata adenosina monofosfato (AMP), ed è il componente principale delle nostre cellule muscolari. Tuttavia, è la molecola di creatina che scompone l’adenosina monofosfato in ATP. La creatina funziona in modo simile all’energia e viene immagazzinata nei nostri muscoli per diverse ore. Quando consumiamo questa fonte di energia da integratori di creatina ci aiuta a ripristinare i nostri livelli di energia. Può anche essere presa in dosi per aiutare il nostro corpo a recuperare dall’esercizio fisico e da altre malattie. La creatina può essere miscelata con acqua o altri liquidi per creare una bevanda.

Ci sono vari integratori di creatina disponibili sul mercato e sono disponibili con nomi diversi. Alcuni di questi prodotti includono la creatina in polvere, la creatina e gli aminoacidi. Altri prodotti includono la creatina, gli aminoacidi e il bicarbonato di sodio. Il tipo di integratore che scegliete dovrebbe dipendere dalla vostra condizione fisica e dalla quantità di energia di cui avete bisogno. Per mantenervi fisicamente in forma, la scelta del giusto integratore è essenziale.

Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Cos’è la creatina Etil Estere? Tutto quello che c’è da sapere